E’ morta Eva Fischer, artista ebrea e testimone della Shoah
In Italia nel 2008 c’è stato un golpe
Taranto: l’ottavo decreto salva – ilva e l’altoforno 2 non si spegne più
Mastro Titta 5 – I potenti
Santo nel ricordo di Elisabetta Reguitti, Nadia Redoglia, Marco Bazzoni, Caterina Fogliaroli, Massimo Zennaro, Giulia Tosoni, Andrea Melodia, Giorgio, Montolli, Renate Schroeder, Olivier Da Lage, Zuliana Lainez, Dori Ralli, Michele Meta, Nella Condorelli, Paola Agnello Modica, Luigi Coppola, Paolo Pacifici, Alberto Vitucci
Sono decine e decine i messaggi che stanno arrivando per Santo. Amici, colleghi, o persone che hanno avuto modo di incontrarlo anche per poco tempo ma ai quali è rimasto un ricordo bello e intenso per la passione che Santo ha sempre avuto per la difesa dei diritti dei soggetti meno privilegiati, precari e scomodi! Qui raccogliamo alcuni degli ultimi messaggi giunti al sito. Consegneremo tutti quelli che stiamo pubblicando e che pubblicheremo ai familiari di Santo.
Santo c’era sempre. Come collega, come attivista, come amico
Ci eravamo visti poche settimane fa alla riunione con gli amici di Articolo 21 per un nuovo importante progetto. Quando gli chiesi come stava, sorrise lievemente e rispose: resisto. Nonostante tutto non aveva voluto far mancare il suo sostegno
Noi restiamo amici caro Santo
Caro Santo, quante risate quella sera! Congresso Usigrai a Trento, gennaio 1989, un freddo cane. E’ la sera delle votazioni per esecutivo e commissioni, un po’ di conti bisogna farli e un po’ di biglietti con i nomi servono, siamo tanti e…
Il mio amico Santo
Non era mai capitato di incrociarci, per me Santo Della Volpe era una delle voci più autorevoli del giornalismo italiano, e io per lui, pensavo di essere un perfetto sconosciuto. Così una sera di estate, mentre ero a Firenze per partecipare ad una manifestazione…
La camera ardente, i funerali e la sottoscrizione a Libera
Santo, ci hai lasciato con un casino di cose da fare! (VIDEORACCONTO)
Roberto Natale: “era la tenacia dell’informazione seria”
“Santo Della Volpe era la tenacia dell’informazione seria, che ricorda i problemi anche quando non sono più in primo piano. Tra i cento esempi che offre la sua carriera di straordinario cronista, penso alla vicenda dell’amianto di Casale Monferrato
Di Trapani (Usigrai), “un pilastro del giornalismo”
“Questa notte se ne e’ andato Santo Della Volpe. Un pilastro del giornalismo. Firma di prestigio del Tg3. Un punto di riferimento della professione e del sindacato dei giornalisti”. E’ quanto si legge in una nota dell’Usigrai che aggiunge…
Marino: “si e’ sempre battuto per la liberta’ di stampa e la legalita'”
“Esprimo profondo cordoglio per la morte di Santo della Volpe, professionista prezioso e serio che ho avuto la fortuna di conoscere a un’edizione del Premio Ilaria Alpi in cui presentai il documentario di denuncia sull’orrore dei manicomi criminali…
Don Luigi Ciotti: “amico di una vita”
“Ci mancherai molto, Santo. Ci mancheranno le tue parole, la tua passione, la tua sete di vita”. Con queste parole Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele, esprime il suo cordoglio per la scomparsa del giornalista Santo Della Volpe. Don Ciotti ripercorre…
Pietro Grasso: “Uomo libero e professionista dell’informazione”
“E’ con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Santo Della Volpe. Ho avuto modo più volte, in passato, partecipando in prima persona ad iniziative da lui promosse, di apprezzarne le doti di uomo libero e di professionista dell’informazione”.
Centro Pio La Torre: “una preziosa voce nel mondo dell’informazione”
“Il Centro Studi Pio La Torre si unisce al dolore per la scomparsa del caro amico Santo, preziosa voce nel mondo dell’informazione, sempre in prima linea nella lotta per la libertà di stampa e la democrazia. Sentite e sincere condoglianze”.
Ciao Santo, un pensiero di riconoscenza
Ciao Santo, senza perché senza parole. Addio a un amico vero, al compagno di mille battaglie, a un punto di riferimento per tutti noi, a un esempio, a un maestro, a una persona come ne nascono davvero poche in questo mondo. Addio, senza bisogno di ulteriori aggettivi
“Oggi se ne è andato un vecchio amico”
Oggi è morto un vecchio amico, Santo della Volpe. Con lui alcuni decenni fa, con un gruppetto di amici e colleghi abbiamo costruito dal nulla , per intuizione di Beppe Giulietti, il gruppo di Fiesole. Giornalisti, comunicatori, magistrati, gente del cinema…
“Uno dei pochi giornalisti che si è sempre e con costanza occupato degli infortuni su lavoro”
Solo pochi mesi fa ho avuto l’onore d’ospitarlo a casa mia per un’intervista sulle morti sul lavoro. I lavoratori italiani perdono un grande amico e difensore…
“Animato da rispetto e amore per la nostra Costituzione”
Gli ex coordinatori e portavoce Rete Studenti e Udu: “L’eredità di Santo, amico e maestro”
Quando pensiamo a Santo la prima immagine che ci viene in mente è il palco del 12 marzo 2011: la manifestazione nazionale per la Costituzione di cui lui fu tra i promotori, presentatore e animatore della giornata. Una manifestazione importante perché nata…
Camporese e Serventi Longhi (Inpgi), “Indiscutibili valori umani e professionali”
“Perché Santo Della Volpe, che ricordiamo con grande affetto e rimpianto, era così amato e stimato? Perché quando prendeva la parola ai congressi del Sindacato dei giornalisti, negli Organismi di categoria, nelle iniziative di Articolo 21 e di Libera Informazione
Raffaele Lorusso (Fnsi) “Con Santo Della Volpe scompare una persona per bene”
“È un momento di profonda commozione – è il commento a caldo di Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi – Con Santo Della Volpe scompare una persona per bene, un professionista che ha sempre lottato al fianco degli ultimi e…
“Missionario del giornalismo, della legalità, della giustizia”
Che brutta notizia stamane. Come al solito ho dato un’occhiata al sito di Articolo 21 sul telefonino, lo faccio tutte le mattine, mi serve per capire cosa bolle in pentola e leggere qualche articolo di colleghi impegnati nella difesa delle libertà…
“Mi pare impossibile doverne parlare al passato”
Un mese fa, a Fiuggi, Santo Della Volpe ci parlava con acutezza e profondità del pericolo di contagio delle cattive pratiche che diventano malattie endemiche, del dolore per le repressioni in Turchia e in Egitto contro la libertà di informazione
Laura Boldrini: “un professionista rigoroso e appassionato”
“Suscita profondo dolore la notizia della morte di Santo Della Volpe. Lo conoscevo da anni perché spesso avevamo lavorato insieme nei luoghi nei quali io mi trovavo per le Agenzie delle Nazioni Unite e lui per il Tg3. In particolare avevamo condiviso…
Santo della Volpe, una vita per l’articolo21
“Santo non c’é piú, ma è morto sereno ,senza soffrire…”, cosí Teresa Marchesi, compagna di vita e solidale protagonista e complice di mille avventure, mi ha annunciato la fine di Santo. In quel momento, come spesso accade di fronte alla morte, ho ripensato ai tanti fotogrammi di un film girato ed interpretato insieme, sempre dalla stessa parte, senza mai una lite…