Un gesto simbolico per la costruzione di una comunità accogliente e solidale per 53 bambini stranieri.
Il prossimo giovedì 4 giugno, presso il Palazzetto PalaPM in via Marconi a Salzano, sarà consegnato a 53 bambine e bambini stranieri il “Certificato di Cittadinanza Plurale e Inclusiva” alla presenza di un gran numero di alunni dell’Istituto Comprensivo con i loro insegnanti e di altri invitati (Consiglieri Comunali, Comitato Genitori, associazioni del territorio).
Si tratta della prima occasione in cui verrà data attuazione all’ordine del giorno “Più diritti per i cittadini di Salzano” approvato con deliberazione di Consiglio Comunale il 31.MAR.15, n. 9.
Un documento che riconosce ai bambini e alle bambine, figli di immigrati stabilmente e regolarmente residenti nel territorio comunale, una cittadinanza che si è deciso di chiamare:
1) “plurale”, per ricordare che questi bambini/e hanno già una cittadinanza di nascita, nazionale;
2) “inclusiva”, per sottolineare la volontà di includere questi bambini/e nella nostra comunità.
“Considero importante questo gesto simbolico – spiega il Vice Sindaco Sara Baruzzo” – soprattutto perché è una preziosa occasione per ribadire, con l’avvallo dell’organo principale competente nella presa di decisioni per l’intera comunità locale, la centralità e la pregnanza, soprattutto in un’epoca di grandi scontri sociali e di scontri religiosi, di valori quali la pace, l’integrazione, la solidarietà, la dignità della persona umana e la pacifica convivenza”.
Questo significativo appuntamento del 4 giugno che inizierà alle h.11.20 vedrà la partecipazione anche di tre ospiti di tutto rilievo, il prof. Antonio Papisca, il prof. Marco Mascia del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova e Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani che offriranno a tutti i presenti un loro personale pensiero.
Fonte: www.cittaperlapace.it