Vittorio Gassman, 15 anni fa se ne andava il grande Mattatore
A quindici anni dalla sua scomparsa, pensare a Vittorio Gassman significa per ognuno di noi riscoprire la luna, ritrovare il meraviglioso del teatro, essere colti da un’ineffabile delicata nostalgia per la bellezza della parola…
L.ink Festival. “Il Premio Lucchetta incontra”. A Trieste fino al 2 luglio
Libertà di diffamare” oggi alle 17.30, dibattito con il portavoce di Articolo 21 Giuseppe Giulietti, il giornalista e autore Lirio Abbate, il vicedirettore del quotidiano Il Piccolo Alberto Bollis…
Consigli contro il caldo
Maurizio Bekar rieletto coordinatore Clan-FNsi
Ansa: Art.21, “Qualcuno batta un colpo”
“Ci auguriamo che la durissima vertenza dell’Ansa possa trovare una soluzione positiva. Uno dei più lunghi e difficili scioperi dell’editoria non può restare senza risposta. Sarebbe grave e inquietante. Tra l’altro, non si capisce che stia succedendo
Francia, sorvegliati per legge contro il terrorismo. Libertà a rischio?
Mercoledì scorso una legge messa in discussione dopo l’assalto con vittime al settimanale Charlie Hebdo e sostenuta da un fronte bipartisan. Con la nuova legge le comunicazioni dei cittadini non potranno sfuggire alle “scatole nere”…
Immigrati, in 24 ore salvate 2900 persone nel Canale di Sicilia
Quel baratro che è il nostro. Caffè
I muri dell’Europa dominano il premio L’anello debole 2015
Il bivio greco
La democrazia, sì, ma a piccole dosi
Viareggio, 6 anni fa il disastro ferroviario
Al via le celebrazioni del VI anniversario del disastro ferroviario che ha colpito la città di Viareggio il 29 giugno 2009. Il 29 giugno per Viareggio sarà il giorno della memoria, del ricordo e della commemorazione con il corteo organizzato dalle associazioni dei familiari delle vittime
Tunisia, il selfie della strage
Il segno del degrado, la fine del tunnel, probabilmente è in quest’immagine scattata a Sousse, perla turistica tunisina, il giorno dopo la strage. Gruppi di turisti che si fanno un selfie sulla spiaggia dove il sangue di quaranta morti ancora è fresco. Sono noti, e antichi, i souvenir sui luoghi dei disastri…
Usa: le nozze gay diventano un diritto costituzionale
“Quando tutti gli Americani sono trattati in maniera uguale, siamo tutti più liberi”: le parole di Obama sono il sigillo di chiusura a una giornata di festeggiamenti che segna una svolta storica nel futuro dell’America. Con 5 voti favorevoli e 4 contrari
Che succede davvero all’Ansa?
Come mai la decisione dei vertici di dare luogo ad altri 65 esuberi -cento giornalisti erano già usciti- in aggiunta al ricorso ai contratti di solidarietà? 5 milioni di passivo previsti per la fine dell’anno, si dice. Come mai, visto che l’esercizio passato era più o meno in pari? Che è successo? Chissà se qualcuno vorrà rispondere a simili domande…