Tormentone finito? (I Tg di lunedì 22 giugno)
Il nostro titolo è copiato da quello con cui TgLa7 introduce le ore febbrili che a Bruxelles vedono impegnati i leader dell’eurozona sul caso greco…
Il nostro titolo è copiato da quello con cui TgLa7 introduce le ore febbrili che a Bruxelles vedono impegnati i leader dell’eurozona sul caso greco…
Arrestati, in cella per 24 ore, espulsi con divieto di tornare in Turchia per due o forse cinque anni, non ho capito bene e dovrò farmi tradurre il foglio in turco che un poliziotto mi ha messo sotto il naso e che ho dovuto firmare per uscire…
Oggi tutti la definiscono la più grande discarica illegale d’Europa. Come se fosse una sorpresa. Come se non fossero passati anni di denunce. Di allarmi. Di lavoro giornalistico se non messo a tacere, quantomeno ignorato.
Salvatore Minieri è il giornalista casertano che ha denunciato per primo…
“Da parte della chiesa cattolica vi chiedo perdono per gli atteggiamenti e i comportamenti non cristiani, persino non umani che nella storia abbiamo avuto contro di voi. In nome del Signore Gesù Cristo perdonateci”. Questa lead, “attacco” giornalistico, è sintesi e cronaca di una giornata definita storica…
“Quanti immigrati ospita il Papa? Li portasse a casa sua..”, questi alcuni dei commenti dei razzisti di casa nostra, in risposta alle parole di Francesco sull’accoglienza e sulla necessità di costruire ponti e non di innalzare altri…
C’erano una volta i valori non negoziabili. Con papa Francesco tutti i valori sono diventati non negoziabili. Dalla difesa della vita del nascituro a quella dei giovani disoccupati, dalla difesa della vita del moribondo…
Muoiono le persone, non i sogni. E Laura Antonelli che se ne va a 74 anni portando via il suo corpo tormentato e tornando nella luce che tutti ci attende, ci lascia di sé la scia abbagliante di una cometa, o il palpito della stella fissa di un firmamento cinematografico…