“Il Consiglio di Sicurezza ONU ha tradito il suo mandato”
#informazionebenepubblico – La deontologia al tempo del giornalista-massa
Quanto dista il mondo della vita, la realtà “vera”, con le sue dinamiche, le sue contraddizioni e la sua complessità dalle stucchevoli passerelle d’opinione che da quindici anni presidiano militarmente quegli spazi di palinsesto televisivo una volta destinati al giornalismo d’inchiesta?
Il mondo di sopra (I Tg di giovedì 4 giugno)
L’apologo contenuto in una delle intercettazioni di Carminati collocava lui stesso e i suoi sodali (Buzzi & C) nel mondo di mezzo, quello che mette in comunicazione la base della piramide popolata dai “morti”, ovvero la gente comune, con i “vivi” che stanno “di sopra” e comandano su tutto e tutti
Putin a Milano per l’Expo. Il 9 giugno in piazza per ricordare l’assassinio di Anna Politkovskaja
Oggi 9 Giugno Vladimir Putin sarà presente a Milano, a EXPO 2015, nella giornata dedicata alla Russia. Troppe morti violente tra gli oppositori di Putin in questi anni; tra tutte vogliamo ricordare l’assassinio di Anna Politkovskaja
Povertà assoluta, avviato l’iter per un provvedimento di legge a favore delle famiglie siciliane
Facciamo appello a tutti i siciliani di non far mancare la loro solidarietà e la propria sferzata all’Ars e al governo, perché discutano meno d’incarichi e si confrontino di più e operativamente sui problemi sociali. La Sicilia è sull’orlo di un vulcano: 250 mila famiglie in povertà assoluta secondo l’Istat…
Scuola, nel ddl approvato alla Camera non c’è un ancoraggio ai valori repubblicani
La scuola privata realizza i suoi fini attraverso la libertà di assunzione e di licenziamento discriminatorio degli insegnanti. A suo tempo fece scalpore, nel 1971, l’allontanamento dall’Università cattolica del prof. Franco Cordero…
Seduttore affaticato. “Sarto per signora” di Feydeau nell’edizione di Valerio Binasco ed Emilio Solfrizzi
Turchia, i giornalisti rischiano fino a 4-5 anni di carcere se ritenuti colpevoli per un tweet
È intollerabile che la libertà di stampa sia calpestata in Turchia con una martellante azione repressiva delle autorità verso le voci e le testate considerate di opposizione. La reazione delle organizzazioni internazionali dei giornalist e’ netta più che mai…
Basta persecuzioni al giornalista turco Can Dundar – Lettera all’Ambasciatore della Turchia
La coalizione anti-Isis, i silenzi e le parole a bassa voce
È stato più volte ribadito che le operazioni per combattere lo Stato Islamico saranno di lunga durata e che nessun risultato sarà raggiunto se parallelamente alle operazioni militari non si perverrà a una stabilizzazione politica dell’Iraq e della Siria…
Zero rifiuti”, non “rifiuti zero”
Non si può non essere d’accordo con quanti mettono in evidenza la necessità di creare un’economia circolare che chiuda i suoi cicli produttivi, superando così la cosiddetta economia lineare, cioè la logica in base alla quale i prodotti, una volta usati, finiscono in gran parte nelle discariche…
Antenna 3 Nordest: 31 esuberi su 66 dipendenti
Nazirock, la libertà di stampa e il “potenziale fascista” della nostra società
Io sono stato condannato con una sentenza che in pratica dice: hai esercitato il diritto di cronaca in modo lecito, ma con il tuo documentario hai danneggiato la reputazione di una persona e, conseguentemente, la sua attività professionale. Vi spiego perché non è così
#informazionebenepubblico – Se i giornalisti dimostreranno che la professione ha una valenza etica salveranno la categoria e la dignità
In Italia da oltre un ventennio impazzano modelli negativi e troppo spesso, ma veramente troppo spesso, i giornalisti li hanno subìti, se non accettati, li hanno tollerati, non li hanno affrontati…
La tv si astiene
Nel rapporto tra televisione e campagne elettorali entra in scena l’astensionismo. Che viene subito rimosso. Eppure, la rappresentanza democratica è profondamente alterata dalla mancanza di metà dei cittadini dalle consultazioni. E’ come se ci si abituasse a leggere solo la metà di un libro…
Turchia, “Siamo con voi”, l’appello contro le minacce di Erdogan
Un totalitarismo politico e culturale quello del presidente Erdogan, in cui la negazione dei diritti assume la dimensione di una peste ma che in alcun modo può spezzare la volontà di chi sceglie di essere umiliato, ferito o ucciso per continuare a proteggere l’essenza più alta della natura umana…
Salzano 4 giugno: cittadinanza plurale e inclusiva
Video-lottizzazione a destra? (I Tg di mercoledì 3 giugno)
Rom e immigrati. La campagna delle regionali è finita ma l’inerzia di moto, con colonna sonora a base di slogan leghisti, continua a manifestarsi nell’informazione di serata, una parte della quale ha indossato e indossa le felpe di Salvini come se si trattasse di una linea griffata
Piccolino era l’occhio sulla città, nel bene e nel male
E’ una città “diversa”, surreale e cambiata quella che ha assistito ai funerali dell’avvocato Mario Piccolino, ucciso con una pistola di piccolo calibro venerdì scorso nel suo studio al centro di Formia da un uomo di cui la polizia possiede dei frame delle videocamere del quartiere e quasi niente altro