Assassinio del magistrato Caccia, dopo trent’anni siamo ancora senza la verità
Crisi greca, il vero rischio è l’euroexit
L’uomo affoga, annaspa e beve nella piscina, mentre intorno alla vasca tutti gli dicono come dovrebbe nuotare correttamente per riemergere, ma nessuno si butta per salvarlo. E’ quello che sta facendo l’Europa con la Grecia, senza capire che
“Sola con te in futuro aprile”, presentazione del libro a Modena venerdì 3 luglio
Bahrein: i difensori dei diritti umani imprigionati, torturati, privati della cittadinanza
Un rapporto dell’Osservatorio sulla protezione dei diritti umani fornisce un’inquietante descrizione della realtà che affronta quotidianamente chi prova a difendere i diritti umani nel Bahrein, lo Stato-isola governato dalla famiglia reale al-Khalifa
Juncker, Tsipras e la retorica sulla crisi greca
Da qui alla notte del 5 luglio, quando si conosceranno i risultati del referendum indetto dal Governo greco, si o no all’accordo con l’ UE, è inutile aspettarsi vere novità. Ci saranno molte mosse tattiche, interventi retorici anche se alcuni di questi incideranno sulla realtà…
Non siamo un Paese per Netflix (almeno per ora)
Se sbaglio analisi (e previsioni) farò pubblica ammenda. Ma io credo che in Italia Netflix non sarà la rivoluzione della comunicazione e della TV. Forse sarà perfino un flop. Sappiamo, sulla carta, di che si tratta: è il servizio statunitense di streaming on-demand a pagamento…
Assurdo pensare di ridurre i posti per medicina
Quello che conta è come si raccontano le cose
Renzi ignorante? Piuttosto grato e ubbidiente verso la finanza (Daily Mirror)
Ttip, si votano gli emendamenti: europarlamentari inondati di tweet
Immigrazione. Naufragio aprile. Marina avvia recupero delle 700 vittime
Non passi lo stranieri,Tsipras o Iglesias. Caffè
Beni sequestrati. Pino Maniàci denunciato per stalking. Solidarietà Unci Sicilia
Joseph Stieglitz: sulla Grecia “i leader europei rivelano la vera natura della disputa: il potere e la democrazia. Io sto con Tsipras e al referendum voterei no”
Violenza contro le donne, le note stonate di Marco Carena
Dal primo luglio al 20 luglio 2015 proponete le vostre nomination per il premio Zamperini per il giornalismo digitale
Bentornata Unità
L’Unità non può più restare in silenzio. Era la frase che risuonava alcuni mesi fa nella sala stampa della Camera in una iniziativa pubblica. Articolo21 era lì con Giuseppe Giulietti, Tommaso Fulfaro, Vincenzo Vita e Santo Della Volpe. La sua assenza, ribadivamo, è una ferita per il pluralismo dell’informazione e per la stessa democrazia italiana…
I tristi giorni della non Europa
Vittorio Gassman, 15 anni fa se ne andava il grande Mattatore
A quindici anni dalla sua scomparsa, pensare a Vittorio Gassman significa per ognuno di noi riscoprire la luna, ritrovare il meraviglioso del teatro, essere colti da un’ineffabile delicata nostalgia per la bellezza della parola…
L.ink Festival. “Il Premio Lucchetta incontra”. A Trieste fino al 2 luglio
Libertà di diffamare” oggi alle 17.30, dibattito con il portavoce di Articolo 21 Giuseppe Giulietti, il giornalista e autore Lirio Abbate, il vicedirettore del quotidiano Il Piccolo Alberto Bollis…
Consigli contro il caldo
Maurizio Bekar rieletto coordinatore Clan-FNsi
Ansa: Art.21, “Qualcuno batta un colpo”
“Ci auguriamo che la durissima vertenza dell’Ansa possa trovare una soluzione positiva. Uno dei più lunghi e difficili scioperi dell’editoria non può restare senza risposta. Sarebbe grave e inquietante. Tra l’altro, non si capisce che stia succedendo
Francia, sorvegliati per legge contro il terrorismo. Libertà a rischio?
Mercoledì scorso una legge messa in discussione dopo l’assalto con vittime al settimanale Charlie Hebdo e sostenuta da un fronte bipartisan. Con la nuova legge le comunicazioni dei cittadini non potranno sfuggire alle “scatole nere”…