Wolf Marongiu colpito da un pugno in strada. Rotta la telecamera. In ospedale diagnosticati 15 giorni di prognosi e una microfrattura
Il 7 maggio 2015 stava filmando l’ingresso di un cantiere da poco aperto a San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, quando è stato aggredito da un uomo che, dopo avergli intimato di non riprendere, lo ha colpito con un pugno. Wolf Marongiu, reporter del sito San Giuliano Terme Web Tv, è stato costretto ad andare in ospedale. I medici gli hanno diagnosticato una microfrattura della terza costola con 15 giorni di prognosi.
L’aggressione è ripresa in un video che Marongiu ha poi pubblicato sul blog e sulla pagina Facebook. “Avevo in mente di fare un reportage breve e veloce – racconta ad Ossigeno – dopo alcune segnalazioni dei cittadini. Ho fatto prima una ripresa da lontano, poi mi sono avvicinato”. Nel video si vede quindi un uomo uscire dal cantiere dove è al lavoro una ditta per conto di Rete Ferroviaria Italiana. “Non voleva facessi riprese – spiega Marongiu, 46 anni e non iscritto all’Ordine dei giornalisti – ho spiegato di essere su un suolo pubblico. Ma lui si è prima spostato verso la mia auto, poi mi ha tirato una manata”. Il blogger a così perso l’equilibrio. “Mi ripeteva: “Ti riempio di cazzotti” – racconta – ma sono riuscito a bloccarlo”. La videocamera, invece, si è rotta nell’impatto e si è spenta poco dopo. La testata per cui lavora Marongiu si occupa di informazione cittadina. “E’ la prima volta che mi accade qualcosa del genere, e spero sia l’ultima”. Nei confronti del reporter la solidarietà del sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio: “Le autorità preposte – ha detto il sindaco – accerteranno le responsabilità di questo grave episodio”.
GA