Solidarietà a giornalisti e poligrafici del “Giornale dell’Umbria”
L’Unione Nazionale Cronisti Italiani esprime la propria solidarietà a giornalisti e poligrafici del Giornale dell’Umbria e del giornaledellumbria.it per le comunicazioni dell’azienda che sembrano preludere a ipotesi di ridimensionamento delle testate
Intimidazione ad Aurelio Bufalari, corrispondente del Corriere Adriatico
Giornalisti, quell’accusa di omesso controllo per la quale Cipriani oggi rischia la prigione
“Nel 2011- scrive Antonio – E Polis è fallito tra debiti, inchieste, accuse di bancarotta. E questo fallimento ha scaricato sulle spalle dei giornalisti le cause in corso. Trentaquattro processi sulle mie spalle di direttore responsabile. Un’enormità. Trentaquattro processi sparsi in tutt’Italia…
Cannes: dal film di Sorrentino si esce immersi in un sogno
Sorrentino ha bisogno di un limbo per sprigionare le sue storie. Un attico ne La grande bellezza; una beauty farm svizzera in Youth. Isola i personaggi e li purifica da ogni scoria di quotidianità immergendoli nell’acqua…
L’Irlanda ha detto sì e l’Italia?
La politica italiana ancora stenta a riconoscere gli stessi diritti fra coppie eterosessuali conviventi e quelle sposate, parlare di diritti della comunità LGBT appare ancora come un tabù. La paura è quella di inimicarsi la chiesa…
Irlanda, il primo Stato al mondo a introdurre i matrimoni egualitari con un referendum popolare
Una profonda riforma democratica che ha il sapore della libertà e dell’uguaglianza assoluta, il sapore dell’avvenire, il sapore della bellezza…
Nostalgia di Caligola. O del suo cavallo
Futili motivi o hate crime? Cronache di Ordinario razzismo sull’omicidio a Ponte di Nona
Non dire a nomfup che..Caffè del 24
Strage di Capaci, “mafia non compatibile con l’umana convivenza”
Anatema sul gender: la scuola sotto tiro
L’Unità: la vicenda resta torbida e oscura, dopo l’uscita dell’editore Veneziani
L’Unità cambia cavallo: Veneziani scende al 20%, il timone a Pessina
Sardegna. Ex arcivescovo insulta cronista “Unione Sarda”
“La Siria di padre Paolo e oltre”
centralità di un convegno. 26 maggio, Fnsi
Martedì 26 maggio, alle 16,30, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa si parla di padre Paolo Dall’Oglio. Un’iniziativa promossa da “Il Mondo di Annibale”, Articolo21 e Fnsi. Di lui, del gesuita Paolo Dall’Oglio, non si hanno più notizie dal 29 luglio 2013, giorno del suo rapimento. Sono passati quasi due anni ormai…
L’accesso ai media è diritto di cittadinanza
In questi ultimi anni la discussione si è spostata dalla necessaria riforma della legge Gasparri e delle norme sul conflitto di interessi alla Rai. Molti non credono più alla necessità che permanga un’istituzione deputata alla realizzare una particolare missione nel settore. A questo stato di cose ha contribuito…
Cannes: vince Sorrentino
Il film di Paolo Sorrentino, “La giovinezza” (Youth) vince il concorso del 48° Festival di Cannes e rilancia l’Italia nel panorama del cinema internazionale. Per scrivere non aspetto la proclamazione…
Cannes: se il cinema italiano riceve un riconoscimento è un bene per la nostra arte
La nostra vita collettiva continua, la crisi fa chiudere le fabbriche, nei posti di lavoro esplodono le contraddizioni, mentre la vita…
1915-2015: la barbarie non è finita
Cento anni e nulla sembra poi così diverso: lo stesso imperialismo, la stessa sete di potere e di conquista, lo stesso desiderio di annientare il nemico e ridurlo in ginocchio, la stessa brutalità, la stessa ferocia…