I ragazzini perduti di Melilla. Cercano di superare i confini d’Europa come quello nascosto nel trolley
Amin ha dodici anni e viene dal Marocco. Ahmet invece ne ha solo dieci. Anche lui viene dal Marocco e a Melilla ci è arrivato da solo, come tutti gli altri. Ahmet e Mohtar. Sono i più piccoli dei bambini perduti di Melilla. Ne incontriamo una decina tra i vicoli…
“Libri e giornali. Cosa si può pubblicare senza finire in galera. La legge e gli abusi” Corso formazione sulle Rettifiche il 22 maggio a Roma
Letta e il bisogno di un’ideologia europea
Cogliamo l’occasione dell’uscita del suo nuovo saggio (significativamente intitolato “Andare insieme, andare lontano”) per tornare ad occuparci di un personaggio che abbiamo sostenuto, difeso e talvolta anche criticato nei dieci mesi in cui ha avuto l’onere e l’onore di guidare il governo. Stiamo parlando di Enrico Letta
“Istituzioni e sistema politico in Italia: bilancio di un ventennio” – di Mauro Volpi
«In Italia invece sono venuti meno tutti i partiti che avevano caratterizzato la vita della Repubblica nella lotta antifascista, nella fase costituente e nel dopoguerra e sono nate nuove forze politiche, alcune delle quali non avevano alcun rapporto con quelle “costituenti” o derivavano da partiti che avevano contestato la Costituzione repubblicana.»
“Il mio nome è Meriam” di Antonella Napoli
l suo caso ha tenuto milioni di persone con il fiato sospeso. Meriam Ibrahim Ishag, una giovane sudanese di religione cristiana, è stata arrestata da un tribunale di Karthoum dopo che un parente – un perfetto sconosciuto – l’aveva denunciata per apostasia. Incarcerata incinta con il figlio piccolo
“Guidaci ancora Ago”, il nuovo libro di Pietro Nardiello sul campione mai dimenticato Agostino Di Bartolomei
oggi più che mai Ago dovrebbe continuare a guidare il calcio in generale. Con la sua semplicità e professionalità che di certo avrebbe storto il naso dinanzi alle brutture…
Agenda Immigrazione: l’Europa deve approvarla
La lezione di Peppino Impastato non va cancellata
Il 9 maggio del 1978 le brigate rosse e i loro complici ammazzarono Aldo Moro. E lo stesso giorno fu ucciso anche Peppino Impastato, un giovane comunista, che, dai microfoni di Radio Aut, aveva deciso di ingaggiare la sua battaglia contro Don Tano Badalamenti ed il clan di Cinisi…
La sinistra che perde
In Italia i migranti “lavorano” già. “Ma è ipocrita, non sappiamo cosa fargli fare”
Giornata memoria giornalisti uccisi. Ricordare i morti, proteggere i vivi
L’erba del vicino (I Tg di venerdì 8 maggio)
La vittoria di Cameron fa esultare Tg4 per la sconfitta della sinistra (titolo), mentre Salvini (ripreso da TgLa7) riesce ad appropriarsi anche del successo dei nazionalisti scozzesi…