Libertà di informazione, Italia pecora nera
Bisogna dire che non ci smentiamo mai e- nell’anno da poco archiviato, il 2014 -abbiamo collezionato due primati da non trascurare: il primo è che abbiamo confermato di essere la “pecora nera” del continente europeo a proposito della libertà di informazione in tutte le sue espressioni, il secondo è…
All’Expo 2015 un progetto italiano per dire al mondo che il cibo è un diritto umano
Expo 2015: Save the Children, tre milioni di bambini muoiono ogni anno a causa della malnutrizione
Kenya, per non dimenticare la strage di Garissa. Studenti a terra a Padova
Ottantaquattro corpi a terra nel cortile di un’università: il cortile però non è quello di Garissa, in Kenya, e i corpi non sono neri. Il teatro è il Bo, cuore dell’Università di Padova, una delle più antiche del mondo, simbolo della libertà di ricerca e di pensiero, e gli studenti sono bianchi…
Muiznieks: in Europa la libertà di stampa è minacciata
La libertà di stampa sta morendo. L’allarme nel Report Freedom House 2015
Nel mondo della comunicazione globale, dei social network, degli scambi finanziari senza sosta e alla velocità della luce, la libertà di stampa sta morendo. Neppure le moderne tecnologie, come i tablet e gli smartphone, riescono a fermare…
Incrocio pericoloso (I Tg di giovedì 30 aprile)
Non c’è solo la forzatura delle 3 fiducie e l’incognita del”dopo” in un panorama politico esacerbato. Per Renzi nelle stesse ore giungono segnali d’allarme dall’economia, con i dati della disoccupazione di marzo, e dai conti pubblici, con la sentenza della Corte che dichiara incostituzionali
PRIMO MAGGIO: lutto al braccio in segno di solidarietà sulla strage di lavoratori
Sono 190 i morti sui luoghi di lavoro in questi 4 mesi del 2015. L’ultimo mese ha visto morire sui luoghi di lavoro ben 71 lavoratori di cui 20 agricoltori schiacciati dal trattore e due morti con una motozappa. Se si aggiungono i morti sulle strade e in itinere si superano i 390 morti complessivi…
PRIMO MAGGIO: anche i giornalisti hanno pagato un prezzo pesantissimo in termini di occupazione
Le 200 assunzioni registrate fra dicembre 2014 e febbraio 2015, incentivate dagli sgravi contributi messi in campo dal governo nell’ambito dell’accordo sottoscritto con Fnsi, Fieg e Inpgi, non servono a invertire la tendenza. Peraltro, questo timido segnale di ripresa potrebbe esaurirsi se il governo…
L’Unità e querele per diffamazione: martedì, 5 maggio, conferenza stampa Fnsi alla Camera
Martedì 5 maggio prossimo alle ore 11,30 la Fnsi organizza una conferenza nella sala stampa della Camera dei Deputati (via della Missione, 1) per denunciare la grave situazione in cui versano molti colleghi de l’Unità doppiamente colpiti dalla chiusura…
PRIMO MAGGIO: Il “Fondo dell’editoria” rischia di svanire, trascinando nel disastro 130 giornali e centinaia di lavoratori
Uno dei probabili effetti collaterali dell’Italicum è il rinvio al 12 maggio della riunione del ‘tavolo sull’editoria” presso il Sottosegretario con delega Lotti. Sono ormai diversi mesi che se ne parla, anche perché la “Galassia Gutenberg” volge al termine e…
PRIMO MAGGIO: Portella della Ginestra, 68 anni dopo
Il primo maggio 1947, in località Piana degli Albanesi, a Portella della Ginestra si ritorna a festeggiare, dopo ventitre anni di dominazione fascista in cui la festa dei lavoratori era stata abolita e si festeggiava soltanto il Natale di Roma ogni 21 aprile, la festa dei lavoratori e circa duemila in gran parte contadini…
PRIMO MAGGIO: Il primo dell’era Jobs act
E’ il primo 1° maggio dell’era jobs act. Per i lavoratori c’è poco da festeggiare ma non è nemmeno il caso di fasciarsi la testa. Dobbiamo augurarci che per questa legge avvenga quello che si è verificato per l’art. 18 dello Statuto cui l’opinione moderata ha attribuito falsamente effetti catastrofici