Questa mattina una delegazione dell’Usigrai ha incontrato il Presidente del Senato Pietro Grasso per presentargli i risultati del referendum sulla piattaforma RaiPiù e per illustrare la nostra proposta di riforma del sistema dell’informazione della Rai: la crossmedialità, un unico newgathering, l’informazione di rete affidata ai Tg, il rilancio del web, la valorizzazione dei territori (in Italia e nel mondo).
Al centro dell’incontro anche i temi della riforma della governance della Rai, del canone, del rinnovo della concessione di Servizio Pubblico, che devono camminare parallelamente.
Il Presidente Grasso ha espresso apprezzamento per il metodo seguito dal sindacato delle giornaliste e dei giornalisti della Rai Servizio Pubblico, basato sui criteri della propositività e della condivisione, e che farà il possibile perché questo percorso vada avanti con tutte le istituzioni coinvolte.
L’Usigrai ringrazia il presidente del Senato per l’attenzione che ancora una volta ha dimostrato nei confronti delle parti sociali e dei temi dell’autonomia e dell’indipendenza del Servizio Pubblico.