La ‘ndrangheta e il Piemonte del sud
Festa della donna. Un pensiero alle Romnì
Cosa c’è dentro la Festa della Donna?
8 MARZO: violenze, discriminazioni,
diritti negati, stereotipi dei media…
La condizione delle donne non cambia
La Giornata internazionale della donna viene celebrata ogni anno l’8 marzo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e quanto ancora ci sia da fare contro le discriminazioni e le violenze di genere nei vari paesi del mondo. In questi ultimi giorni, riguardo la situazione delle donne in Italia, sono emersi dati…
8 MARZO: giornaliste in Iran, dal 13 al 42%
Nella Giornata mondiale dei diritti della donna, è bello scoprire che secondo i dati del ministero della Cultura e della Guida Islamica, in Iran su 8044 giornalisti, 3455 sono donne…
8 MARZO: El Salvador, il potere della chiesa sul corpo delle donne
Carmen Guadalupe Vásquez Aldana era stata condannata a 30 anni di carcere. Il 20 febbraio, è tornata in libertà. Il suo “reato”? Aver avuto un aborto spontaneo…
8 MARZO: le donne migranti inviano alle loro famiglie 291 miliardi di dollari all’anno
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Western Union celebra le donne migranti e il loro ruolo nel sostenere le proprie famiglie e le economie dei paesi d’origine
8 MARZO: la grande guerra delle donne
La Grande Guerra, vista dalle donne. Alla tragedia di un conflitto totale e devastante per i luoghi e le persone, vista al femminile la prima Guerra Mondiale presenta un disvalore ‘aggiunto’ di violenza, sopraffazione, sradicamento
Cesare Battisti, sul piano giuridico c’era poco da fare
E’ di questi giorni la diatriba che vede di nuovo il caso Battisti nel mirino dei media, dopo la decisione di espellerlo dal Brasile. Una querelle iniziata nel 2007, dopo l’arresto del pluriricercato a Rio, che ha coinvolto prima Lula e poi Dilma Rousseff…
I social network al tempo di Metalli
L’Associazione Stampa Romana condivide un percorso di tutela sindacale del collega. Ma la vicenda, paradossale, pone un tema sul quale e’ indispensabile confrontarci.
A proposito di antimafia e antimafiosi
L’inferno di “Terranera”. Tra bambini al lavoro nei campi e “pizzo” ai migranti
Quello che abbiamo scoperto è una realtà allucinante, fatta di sfruttamento estremo, di paghe da fame, di ricatti, di abusi; un viaggio disperante tra intere famiglie, compresi bimbi di 8/9 anni, caricati su fatiscenti pulmini destinati all’inferno delle campagne senza regole…