Dopo l’attentato al settimanale francese, anche gli autori satirici musulmani stanno diffondendo disegni di solidarietà. Le ha raccolta Chiara Comito, esperta di cultura e attualità dei paesi arabi
MILANO – L’attentato a Parigi sta suscitando orrore e dolore anche nel mondo arabo. E dopo l’ondata di vignette diffuse dai disegnatori francesi e di altri paesi occidentali, non mancano anche le reazioni di disegnatori satirici musulmani, dalla martoriata Siria all’Algeria, dal Libano alla Tunisia.
La vignetta di Ali Ferzat, caricaturista siriano |
Come ben documenta Chiara Comito sul suo blog Editoriaraba, dove sotto il titolo “Matite arabe per Charlie Hebdo”, ha raccolto le vignette che in queste ore stanno uscendo sui siti o sulle pagine dei mezzi d’informazione del Medio Oriente e del Nord Africa.
Chiara Comito, studentessa alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università L’Orientale di Napoli, ha alle spalle una lunga esperienza come autrice di articoli di letteratura, cultura, società e attualità dei paesi arabi e per due anni ha lavorato all’Oim. “Si tratta di disegnatori che già conosco e seguo da tempo – racconta -. Le hanno pubblicate sulle loro pagine facebook e penso sia utile farli conoscere anche da noi”.