Qual è il futuro della rete? Qual è il limite tra libertà e illegalità? A Petrolio Speciale “La spia invisibile”

0 0

Petrolio Speciale in onda il 29 dicembre alle 23.15 su RAI1, Duilio Giammaria conduce un sorprendente viaggio nei meandri nascosti di Internet: dall’attacco della Corea del Nord alla major di Hollywood Sony- Columbia, dalla cyber war alla sistematica intercettazione delle nostre telefonate, ai messaggi in rete. Qualunque cosa facciamo, dai telefoni ai computer, dai tablet ai nuovi congegni “indossabili”, produciamo una costante massa di “segnali” che diventano parte indelebile della nostra “impronta” digitale.

I servizi segreti che intercettano tutto sistematicamente, i colossi di internet che vendono il nostro “profilo” al miglior offerente pubblicitario: dobbiamo essere consapevoli che la rete “cattura” tutti i nostri dati sensibili.  Esiste però – grazie alla Marina Militare Americana che l’ha realizzato – TOR un protocollo che può celare l’identità su internet, indispensabile per garantire la libertà di espressione nei regimi dittatoriali ma che, grazie all’uso del contante elettronico BITCOIN, consente attività illegali, dal commercio di droga a quello delle armi. Qual è il futuro della rete? Qual è il limite tra libertà e illegalità? Internet delle cose sarà il passo definitivo per creare il GRANDE FRATELLO che saprà tutto di noi?

Rispondono alle domande Sir Tim Berners-Lee, inventore di internet, Bruce Schneier, esperto internazionale di  Sicurezza, Paul Syverson il fondatore della rete anonima TOR e, dal suo rifugio nella Ambasciata londinese dell’Hounduras, intervista esclusiva a Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21