Il contributo della scuola e delle comunità locali alla formazione dei giovani alla cittadinanza democratica, a 100 anni dalla prima guerra mondiale, è stato al centro del Corso di formazione e ricerca che si è svolto a Monfalcone (Gorizia) dal 14 al 16 novembre 2014.
Il centenario della grande guerra è una grande occasione per aiutare i giovani a riscoprire il valore e l’attualità dell’impegno per la pace. In un mondo che, come ha denunciato Papa Francesco, rischia di precipitare nella terza guerra mondiale, i giovani devono diventare cittadini consapevoli e responsabili impegnati a costruire un mondo nuovo libero dalla guerra e dalla violenza.
Il contributo della scuola e delle comunità locali alla formazione dei giovani alla cittadinanza democratica, a 100 anni dalla prima guerra mondiale, è stato al centro del Corso di formazione e ricerca che si è svolto a Monfalcone (Gorizia) dal 14 al 16 novembre 2014.
Al Corso, che ha preso avvio venerdì 14 novembre alle ore 15.30 presso la Galleria d’Arte contemporanea di Monfalcone, hanno partecipato insegnanti, dirigenti scolastici, amministratori locali e operatori sociali provenienti da numerose città italiane.
Cinque le sessioni in programma: “La guerra e la pace. Strumenti per una riflessione matura”, “Ogni scuola un laboratorio di pace”, “Insegnare, informare e comunicare al tempo di internet”, “La mia scuola e la mia città. Insieme si può!”, “Dalla mia scuola alle trincee della Grande Guerra”.
Il Corso, che si è concluso domenica mattina con la visita alle trincee del Parco Tematico della Grande Guerra, è parte integrante del Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace”.
Il Corso è frutto della collaborazione originale di numerose istituzioni e organizzazioni nazionali e regionali: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Monfalcone, Associazione per le Agenzie della Democrazia Locale del Consiglio d’Europa, IAL di Monfalcone, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, Coordinamento Regionale Friuli Venezia Giulia degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Movi Friuli Venezia Giulia, Mec, Agesci Friuli Venezia Giulia, Rivista “San Francesco Patrono d’Italia” dei Francescani del Sacro Convento d’Assisi, Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, Tavola della pace, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome.
Per adesioni, comunicazioni e informazioni:
Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani via della Viola 1 (06122) Perugia tel. 075.5737266- fax 075/5721234 email: info@scuoledipace.it – www.lamiascuolaperlapace.it
Da perlapace.it