A due mesi dalla morte, avvenuta a Roma lo scorso 9 agosto, Federico Orlando, verrà ricordato a Campobasso presso la Sala consiliare di Palazzo San Giorgio, alle ore 17,30 di lunedì prossimo 13 ottobre, giorno in cui il grande giornalista molisano avrebbe compiuto 86 anni. L’evento, promosso dal Comune di Campobasso, dalla Regione Molise, dal Comune di San Martino in Pensilis e dal mensile “Il Bene Comune”, intende tributare un ricordo e stimolare una riflessione sulla figura e l’opera di un molisano che tanta parte ha avuto nel giornalismo e nella vita politica nazionale e, per una legislatura, in quella regionale.
Dopo il saluto del Sindaco Battista, dell’Assessore alla cultura De Capoa, del Sindaco di San Martino in Pensilis (paese natale di Orlando) e dell’Assessore regionale Facciolla, interverranno alla cerimonia il Presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti, Enzo Jacopino, il prof. Gabriele Paci dell’Università del Molise, già capo della redazione romana del quotidiano “La Voce” che Orlando dirigeva con Montanelli, e infine Giuseppe Tabasso, amico, corregionale e collega di Orlando.
E’ inoltre prevista la presenza della vedova dello scomparso, Nella Ficca, e le nipoti Marina e Benedetta De Ghantuz Cubbe.
Per l’occasione verrà presentato un numero speciale dedicato a Federico Orlando dalla rivista “Il Bene Comune” diretta da Antonio Ruggieri.