Molto fumo e poco arrosto
Populismo economico
Nora e Alganesh , donne coraggio in emergenza,. Martedì 2 settembre a Tg1/Fa’ la cosa giusta
Minacce che moltiplicano l’impegno
Mafia: Art.21, “scorta mediatica” per Don Ciotti minacciato di morte
“Totò Riina dal carcere di Opera ha fatto sapere che Don Ciotti non gli piace e che avrebbe potuto fare la fine di Don Puglisi. La notizia non sorprende perché la mafia non sopporta chi la contrasta non a colpi di retorica, ma con azioni quotidiane a tutela dello stato di diritto e del principio di legalità. Articolo 21 – affermano in una nota il direttore…
“Il Giornale” e la libertà di falsificazione del pensiero
Lobby della dignità
E la chiamano estate
Intercettazioni: no censure, né autocensure, no giornalisti bersaglio. Giunta Fnsi in campo
Non sarà mai un politico infastidito a decidere cosa si pubblica sui media e cosa no. Sulla pubblicazione delle notizie contenute in atti giudiziari fa bene il ministro Orlando a scegliere la via della cautela e dell’ulteriore approfondimento…
“Anime nere”. Un viaggio fisico e spirituale dentro la ‘ndrangheta
Tredici minuti di appluasi e standing ovation per Francesco Munzi e il suo “Anime Nere”, il primo film italiano in concorso al Festival del Cinema di Venezia. Liberamente tratto dall’omonimo libro di Giocacchino Criaco, il film ha una dedica speciale a Fabrizio Ruggirello, uomo di cinema, amico del regista da poco…
1-7 settembre. Bentrovati! Settembre si apre con la Luna Nuova, immediato l’accento sulla politica e l’economia
La memoria. Per Robin Williams
Quando annunci e promesse non bastano più
La giustizia e il governo Renzi
“1893. L’inchiesta”. Di Nella Condorelli. Un film e una doppia inchiesta nel 120.mo anniversario dei Fasci Siciliani dei Lavoratori
In uscita a settembre, con l’anteprima a Palermo, il docufilm “1893. L’inchiesta”, viaggio cinematografico in una pagina dimenticata della storia italiana del XIX.mo secolo: la protesta del movimento dei Fasci Siciliani dei Lavoratori. Realizzato con la collaborazione del Mibac – Mise – Assessorato al Turismo…
Sito Unità di nuovo on line. “Non potevamo restare in silenzio mentre il Paese vive momenti difficili”
“L’Unità è tornata. Il sito web www.unita.it è ripartito grazie al lavoro volontario e a titolo gratuito dei giornalisti e dei poligrafici che si assumono inoltre ogni responsabilità di quanto pubblicato”. Lo spiega il cdr dell’Unità ad Articolo21…
Un altro “messaggio nel sangue”. Che non c’è
“Una piazza per Enzo Baldoni”. La petizione di Art.21 su Change.org
Il rebus delle nuove province
Una secchiata di moralismo
Dietro Frontex
E’ “notizia” o no, uccidersi pur sapendo che fra quattro mesi si esce dal carcere?
Oggi on line, ma domani Unità
Nel nome dell’Unità si fa una festa, ma l’Unità non c’è, neppure in spirito
Azerbaigian, aggredito Ilgar Nasibov giornalista che si occupa di diritti umani
Article 19, Reporter sans frontiéres e altre organizzazioni per la libertà di stampa hanno sollecitato le autorità dell’Azerbaigian a indagare sulla brutale aggressione subita una settimana fa dal giornalista Ilgar Nasibov, ad assicurare i responsabili alla giustizia e a porre fine al clima d’intimidazione che impedisce ai difensori dei diritti umani…