BASTA VIOLENZA SULLE DONNE - 25 NOVEMBRE TUTTI I GIORNI

Marcia per la pace, da Serra a Penetola, domenica 29 giugno, Umbertide

0 0

A cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale
A 70 anni dagli gli eccidi di Serra Partucci e Penetola
In preparazione della Marcia PerugiAssisi per la pace e la fraternità del 19 ottobre 2014

MARCIA PER LA PACE DA SERRA A PENETOLA DOMENICA 29 GIUGNO 2014, UMBERTIDE

Ogni anno, nel mese di giugno, la comunità di Umbertide ricorda gli eccidi di Serra Partucci e Penetola perpetrati dall’esercito tedesco nel giugno del 1944.
24 giugno 1944 Serra Partucci – vengono fucilati per rappresaglia: Giuseppe Radicchi, 17 anni – Bruno Ciribilli, 20 anni – Mario Radicchi, 24 anni – Domenico Cernic, 26 anni – Natale Centovalli, 30 anni.
28 giugno 1944 Penetola di Niccone – ad oggi non sappiamo con sicurezza la causa della strage dove morirono: Avorio Carlo, 8 anni – Avorio Antonio, 11 anni -Avorio Renato 14 anni – Forni Edoardo, 16 anni – Lucchetti Guido, 18 anni – Forni Ezio, 21 anni – Nencioni Conforto, 36 anni – Ferrini Milena in Nencioni, 41 anni – Nencioni Eufemia, 44 anni – Nencioni Ferruccio, 46 anni – Forni Canzio, 58 anni – Ronzini Erminia in Nencioni, 68 anni.

A 70 anni da quelle stragi ti invitiamo a partecipare alla Marcia per la Pace che si svolgerà domenica 29 giugno 2014 da Serra a Penetola, percorrendo insieme la strada che separa queste due località oggi immerse nella quiete della campagna Umbertidese. Il dolore per quell’inutile massacro si unisce quest’anno al dolore per i 10 milioni di persone di quell’inutile strage che fu la prima guerra mondiale scoppiata 100 anni fa, il 28 giugno 1914 a Sarajevo.
Ma con questa Marcia non vogliamo solo ricordare gli orrori del passato. La guerra continua ad uccidere e causare sofferenze a milioni di innocenti in tanti paesi del mondo: dalla Siria, devastata dalla guerra civile nell’indifferenza internazionale, all’Iraq, dalla Palestina all’Afghanistan passando per i troppi conflitti africani taciuti dai media. Il dolore dei civili di questi paesi, è bene ricordarlo, è lo stesso di quello provato tanti anni fa dal popolo Italiano. Un dolore oggi come allora inaccettabile.

Anche nei paesi più sviluppati il sistema economico vigente crea profonde disuguaglianze che impediscono il pieno sviluppo della persona umana. Di fronte a questa realtà che non induce all’ottimismo, ci sembra ancora più necessario ricordare quei valori – il rifiuto della guerra, la giustizia sociale, la solidarietà, diritti umani uguali per tutti – attorno ai quali seppero unirsi gli italiani per sconfiggere il fascismo e traghettare il paese verso la democrazia.
Questi principi sono stati impressi per sempre nella nostra bellissima Costituzione e con la Marcia del prossimo 29 Giugno vorremmo riportarli in mezzo alla gente, per le strade del nostro paese e, idealmente, in tutta Italia. Riteniamo infatti che l’unico modo per uscire dalla grave crisi sociale, economica e culturale nella quale viviamo, è tornare a fare ad essi riferimento, renderli di nuovo vivi ed attuali come lo furono per le generazioni del primo dopoguerra.
La Marcia per la pace Serra – Penetola si svolge in preparazione della 20a edizione della Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità del 19 ottobre 2014. La pace va percorsa e il cammino comincia dalla nostra città, dai luoghi in cui viviamo.
La Marcia sarà un’occasione importante per ritrovare quello spirito unitario che permise a persone di orientamenti, ideali e appartenenze politiche, anche molto diverse, di scrivere assieme la Costituzione Italiana riconoscendo il valore primario della democrazia, del ripudio della guerra, della giustizia sociale, dei diritti umani e quindi della PACE.

Per informazioni e adesioni

Coordinamento per la pace – Umbertide – Montone – Lisciano Niccone, Piazza Matteotti n. 1 (06019) Umbertide (PG) – tel. 075/9419212 – fax 075/9419212
email: marciaperlapaceumbertide@gmail.com – Facebook: https://www.facebook.com/coordinamento.paceumbertide


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21