Venerdì 27 giugno alle ore 20.30, alla Casa del Cinema si è conclusa la IV edizione del Premio “La Pellicola d’Oro”, con la consegna del riconoscimento e valorizzazione di questi mestieri e professioni poco evidenziate conosciute dal grande pubblico, ma di vitale importanza.
MIGLIOR DIRETTORE DI PRODUZIONE Simona Batistelli per “Un boss in salotto”
MIGLIOR OPERATORE DI MACCHINA Emiliano Leurini per “Stailontana da me”
MIGLIOR CAPO ELETTRICISTA Pino Meloni per “La mafia uccide solo d’estate
MIGLIOR CAPO MACCHINISTA Alberto Emidi per “Che strano chiamarsi Federico”
MIGLIOR ATTREZZISTA DI SCENA Federico Vianelli per “L’ultima ruota del carro”
MIGLIORE SARTA DI SCENA Roberta Ciciani per “La grande bellezza”
MIGLIOR TECNICO EFFETTI SPECIALI Fabio Traversari per “Allacciate le cinture”
MIGLIORE SARTORIA CINE-TEATRALE Annamode per “La grande bellezza”
MIGLIOR COSTRUTTORE Tiziano Nardoni per “La grande bellezza”
Di serate di premiazioni ce ne sono tante, tantissime, ma questa de “La Pellicola d’oro” è stata all’insegna della semplicità dell’entusiasmo, si è respirata un’aria molto diversa! Veramente l’atmosfera di una grande famiglia. Senza questi artigiani di loro non sarebbe possibile la realizzazione di un’opera cinematografica.
Momento particolarmente affettuoso quando Ettore Scola ha consegnato il premio al “suo” capo macchinista Alberto Emidi e ha spiegato al pubblico che un buon capo macchinista è fondamentale per far lavorare tranquillo il regista. L’altro nostro grande vecchio Ugo Gregoretti, sempre gajardo e spiritoso, ha consegnato il premio speciale alla ditta Rancati per i 150 di attività. Un premio speciale anche ai 60 anni RAI. L’ANICA ha voluto premiare Manolo Bolognini per la sua splendida carriera. Il CSC ha istituito il premio giovani consegnandolo al giovane direttore di produzione Rocco Messere. Infine, tre premi speciali ai tecnici dell’AugustusColor: Vittorio Bonini, Maurizio Iacolella e Pascquale Cuzzupoli.
Un grazie al presidente della Fitel Giovanni Ciarlone e un grande grazie a Daniela Poggi, eccellente padrona di casa.