La Nablus Circus School è l’unico centro del distretto palestinese aperto a entrambi i sessi.
Ginwa, Diana, Zain e Tajalli sono quattro ragazze palestinesi di età tra 15 e 18 anni. Vivono a Nablus, città della Cisgiordania occupata da Israele dal 1967. Frequentano la Nablus Circus School, scuola di arti circensi per bambini e ragazzi, fondata nel 2004 dalla ong Assikr Assaghir con l’obiettivo di offrire ai giovani e giovanissimi palestinesi un luogo sicuro in cui incontrarsi, socializzare, apprendere e scambiare abilità, godere di momenti di serenità e normalità là dove infanzia e adolescenza serena sono tutt’altro che normali. Con una particolarità: Assirk Assaghir è l’unico centro del distretto di Nablus aperto a entrambi i sessi, in cui bambine e bambini, ragazze e ragazzi lavorano insieme in classi miste.
L’occasione è il 9° Raduno nazionale delle Scuole di Piccolo circo, appuntamento annuale che dal 2006 richiama a Sarzana centinaia di allievi delle scuole di circo di tutta Italia e che fonda il suo crescente successo proprio sullo scambio di abilità e conoscenze tra bambini e ragazzi.
Per tutto il soggiorno, dal 22 al 28 aprile, il gruppo palestinese (quattro allieve e il direttore della scuola Mahmoud Masri) saranno ospiti in famiglie di allievi della Scuola di circo di Sarzana e trascorreranno le loro giornate in compagnia di coetanei di tutta Italia. A facilitare il superamento delle barriere linguistiche, la conoscenza e l’amicizia sarà la condivisione di una passione comune: la pratica delle arti circensi.