Si chiama “Giornalisti Italia” il nuovo quotidiano on line diretto da Carlo Parisi, vicesegretario della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, e dedicato al mondo dell’informazione, analizzato e raccontato dal di dentro.
Il debutto, martedì prossimo, 25 marzo 2014, alle 18.30 nella sede della Fnsi, in Corso Vittorio Emanuele, 349, a Roma.
L’informazione, costantemente aggiornata con le ultime notizie dall’Italia e dall’estero, per chi fa informazione. Nella convinzione che, oggi più che mai, chi ha la fortuna o il coraggio di continuare a fare questo mestiere, per poter informare gli altri, debba innanzitutto essere informato.
Questo l’obiettivo di “Giornalisti Italia” (www.giornalistitalia.it) che, non a caso, ricalca il nome dell’altra testata web diretta da Carlo Parisi, “Giornalisti Calabria”, che resta viva e attiva, focalizzandosi sulle notizie regionali.
Perché è da quell’esperienza, nata nel giugno 2011 con l’entusiasmo di offrire ai giornalisti calabresi, ma non solo, la possibilità di tenersi aggiornati su tutto ciò che accade all’interno della categoria, che nasce, ora, “Giornalisti Italia”.
“Incoraggiati dalla valanga di consensi incassati in questi quattro anni dalla testata Giornalisti Calabria – ammette Carlo Parisi – e dall’invito di tanti colleghi che, dalla Calabria, dalle altre regioni d’Italia, ma anche dall’estero, quotidianamente ci leggono e interagiscono con la nostra redazione, commentando le notizie, inviandoci email, contattandoci telefonicamente, abbiamo pensato di ampliare i nostri orizzonti”.
Dalla Calabria all’Italia intera, appunto. “I risultati raggiunti con Giornalisti Calabria – sottolinea Parisi – hanno superato, in tutta sincerità, le nostre aspettative ed è grazie a tali risultati che abbiamo deciso di compiere un passo ulteriore, dando vita ad una testata dedicata, ancora una volta, al mondo dell’informazione, in tutte le sue forme ed estensioni, dalla carta stampata al web, passando per la radio, la tv e gli uffici stampa, con il fermo obiettivo di garantire un’informazione corretta, trasversale e scevra da qualsivoglia appartenenza ideologica o componentizia, ai colleghi. A tutti i colleghi”. Che da martedì 25 marzo avranno un nuovo strumento per tenersi aggiornati sulle novità che riguardano il nostro mestiere.
“Uno strumento – tiene a precisare Parisi – che non intende sostituirsi agli organi d’informazione ufficiali degli istituti di categoria dei giornalisti, la Fnsi, l’Inpgi, l’Ordine, la Casagit, il Fondo Giornalisti, ma che, al contrario, punta a rafforzarne e veicolarne ulteriormente i messaggi. L’informazione al servizio di chi fa informazione: per noi rappresenta molto più di uno slogan. E’, prima di tutto, un dovere, quello cioè di difendere la dignità e il valore dell’informazione, specie in un momento storico in cui la categoria dei giornalisti è sempre più bersaglio di questo o quel potere, che mal digerisce lo scopo primario e insopprimibile del giornalismo. Il diritto-dovere di cronaca, all’insegna di quella libertà di stampa che, pur nel rispetto degli elementari principi etici e deontologici, rappresenta il cardine di ogni società democratica”.
Notizie aggiornate in tempo reale, dall’Italia e dall’estero, sul mondo dell’informazione, dunque, ma anche sezioni interattive, tra cui la Bacheca Lavoro: su “Giornalisti Italia” sarà, infatti, attiva una sezione dedicata esclusivamente alle offerte e alle domande di lavoro nel campo dell’informazione e della comunicazione.
“Una sezione, quella del lavoro, – rimarca Carlo Parisi – che ci auguriamo di veder proliferare, non soltanto nella domanda, ma finalmente nell’offerta. Purchè seria e improntata al rispetto della dignità professionale”.