Articolo di: Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani
SUI PASSI DI FRANCESCO
Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica
Anno scolastico 2013-2014
MEETING NAZIONALE
degli studenti e degli insegnanti, delle scuole e degli enti locali
per la pace, la fraternità e il dialogo
14-15 aprile 2014
Assisi
Il Programma “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”, predisposto d’intesa tra la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani di concerto con la Rivista “San Francesco Patrono d’Italia” (vedi la circolare del MIUR n. 5590 del 27 agosto 2013), prevede la realizzazione a conclusione dell’anno scolastico in corso di un Meeting nazionale ad Assisi degli studenti e degli insegnanti, delle scuole e degli enti locali per la pace, la fraternità e il dialogo.
Il Meeting si svolgerà nella città e nei luoghi di San Francesco, un piccolo uomo che da più di ottocento anni continua a ispirare milioni di persone di ogni parte del mondo. Un uomo che ha fatto della fraternità, del dialogo e dell’impegno per la pace una scelta di vita. Un uomo che l’Italia ha scelto come patrono e che oggi più che mai può aiutarci a trovare la strada per superare positivamente il difficile periodo che stiamo vivendo.
Al Meeting sono invitate le classi, di ogni ordine e grado, che hanno aderito al programma e che intendono condividere le buone pratiche realizzate. Il Meeting è aperto inoltre alla partecipazione delle scuole che, pur non avendo ancora aderito, sono interessate ad adottare il programma a partire dal prossimo anno scolastico.
La partecipazione al Meeting si configura come possibilità di trasformare una visita d’istruzione di più giorni in un momento didattico e progettuale forte in cui confrontarsi, imparare, elaborare progetti e assumere impegni concreti assieme a studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia.
Il Meeting sarà organizzato in modo da:
• stimolare la partecipazione attiva e il confronto tra gli studenti provenienti da diverse parti d’Italia;
• mettere a confronto le esperienze effettuate nel corso dell’anno;
• consentire agli insegnanti di riflettere sui percorsi attuati e di formulare una proposta per continuare il prossimo anno scolastico.
Il Meeting si svolgerà in due giorni (per contenere i costi): il 14-15 aprile 2014.
Le scuole potranno scegliere se prolungare il viaggio ad Assisi aggiungendo una visita ai luoghi più significativi della vita di San Francesco.
La struttura del programma prevede:
Lunedì 14 aprile 2014
Mattino:
• arrivo dei partecipanti
• Sessione di apertura
Pomeriggio:
• Lavori di laboratorio (condivisione, confronto, rielaborazione, proposta)
Martedì 15 aprile 2014
Mattino:
• Sessione conclusiva in Piazza San Francesco
Pomeriggio
• partenza dei partecipanti
Per partecipare al Meeting è necessario effettuare l’iscrizione degli studenti e degli insegnanti e prenotare l’alloggio entro il 31 gennaio 2014 (vedi la scheda allegata). Sarà richiesta una quota di partecipazione personale che al massimo potrà essere di 10€.
Perugia, 18 dicembre 2013
Per adesioni, comunicazioni e informazioni:
Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani
via della Viola 1 (06122) Perugia M 335 1459158 – T 075/5737266 – F 075/5721234 – email info@scuoledipace.it – www.lamiascuolaperlapace.it
Da perlapace.it