La Rete ONU (Rete Nazionale Operatori dell’Usato) e Officine Zero, in concomitanza con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti organizzano Reuse NOW! una tre giorni itinerante dedicata alla presentazione del progetto di riconversione a centro di riuso e riparazione delle ex-officine RSI e del percorso di formazione e progettazione partecipata che ne definirà i contorni.
Venerdì 22 Novembre, presso le Officine Zero, in via Partini 20, Roma i protagonisti del progetto OZ, le parti istituzionali coinvolte, le associazioni di categoria e ambientaliste, gli operatori del settore e tutti i cittadini interessati si incontreranno per discuterne assieme. L’intera giornata sarà dedicata alla presentazione del percorso che, nato grazie all’inedita sinergia avviata tra gli ex-operai delle Officine di manutenzione dei treni, studenti universitari, lavoratori precari, operatori del settore dell’usato e un’ampia rete sociale cittadina, ha dato vita ad un’idea di riconversione che poggia le sue fondamenta su un modello ambientalmente ed economicamente sostenibile in linea con i nuovi dettami comunitari e nazionali in materia di gestione dei rifiuti ed uso efficiente delle risorse.
Ad una sessione mattutina cui prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni seguirà nel pomeriggio, dalle 15, la presentazione del percorso di formazione e progettazione partecipata del centro per il riutilizzo alle Officine Zero, un’occasione di discussione sui nodi strategici del corso e per accogliere stimoli, idee, suggerimenti da condividere ed elaborare insieme.
La tre giorni proseguirà con gli appuntamenti di Sabato 23 Novembre dedicato alla raccolta del materiale indispensabile all’avvio dei corsi di formazione pratici e di Domenica 24 Novembre al mercato Terra terra per la presentazione del progetto al quartiere di Casalbertone in piazza Santa Maria Consolatrice.
Programma giornate REUSE NOW!
Venerdì 22 Novembre // Officine Zero
Incontro pubblico con i protagonisti del progetto OZ, le parti istituzionali coinvolte, le associazioni di categoria e ambientaliste, gli operatori del settore e tutti i cittadini interessati
Ore 10-13
Emiliano Angelè, operaio dell’ex-RSI;
Antonio Conti portavoce della Rete ONU;
Gianfranco Bongiovanni Centro di Ricerca Occhio del Riciclone
Sono stati invitati:
Estella Marino, Assessore all’Ambiente Comune di Roma
Gianluca Peciola, Consigliere Comune di Roma
Marta Bonafoni, Consigliera Regione Lazio
Cristiana Avenali, Consigliera Regione Lazio
Rosa Giancola, Consigliera Regione Lazio
Ama SPA
Lorenzo Parlati e Maddalena Gesualdi, Legambiente Lazio
Ore 15-16:30
Presentazione percorso di formazione e progettazione partecipata del centro per il riutilizzo
Ore 16:30-18
Dibattito
Sabato 23 novembre // Officine Zero
Sostieni l’avvio dei corsi di riuso e riciclo!
Dalle ore 11 alle 17
Cittadini e imprese potranno contribuire al progetto di riuso e riciclo donando a OZ mobili, apparecchi elettrici ed elettronici, supporti culturali (libri, cd, vinili etc.), oggetti d’arredo, strumenti di lavoro, giocattoli e materiale sportivo ancora in buono stato…
Domenica 24 novembre // Piazza Santa Maria Consolatrice
Il riuso scende in piazza!
Dalle ore 9 alle 16 mercato Terra terra di Casalbertone
L’iniziativa aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Per info:
info@ozofficinezero.org
stampa@ozofficinezero.org
riusoericiclo@ozofficinezero.org
FB profilo: Officine Zero Oz
pagina OZ-Officine Zero
Twitter @OfficineZ