Dal 16 agosto Rai1 proporrà un nuovo programma di attualità: Petrolio. Quattro puntate condotte da Duilio Giammaria, in onda ogni venerdì, in seconda serata, fino al 6 settembre.
Petrolio, metafora delle nostre ricchezze che per essere utilizzate devono essere identificate, estratte, valorizzate.
Quattro appuntamenti per cercare i tesori nascosti, dimenticati o semplicemente mal utilizzati: la leva con cui risollevare il Paese.
Ciascuna puntata è un percorso scandito attraverso reportages di giovani videomaker, interviste, personaggi e storie. In studio Duilio Giammaria svilupperà i temi delle puntate, per riscoprire i punti di forza ma anche per evidenziare gli ostacoli che impediscono di dare nuovo impulso al nostro paese.
È un programma senza dibattiti, contradditori e risse verbali, segnato da chiara esposizione di fatti, con domande a cui trovare inequivocabili risposte. Grafiche, approfondimenti e servizi per tracciare i percorsi, per cercare le risorse inesplorate del nostro paese, in grado di offrire soluzioni alla crisi.
PRIMA PUNTATA – Venerdì 16 agosto 2013
Il tema della prima puntata sarà “Caccia al tesoro”: alla ricerca dei tesori dimenticati, da Pompei ai Bronzi di Riace, dalle risorse inutilizzate ai 105 milioni a disposizione per rilanciare Pompei, uno dei giacimenti di “petrolio” simbolo del nostro paese.
Perché gli inglesi del British Museum realizzano una delle mostre più visitate grazie a 300 reperti da noi prestati, ricavandone milioni mentre Pompei apre al turismo solo 4 case su 70? Perché i custodi del Colosseo, lasciano i turisti in fila per ore per protestare per stipendi inadeguati, mentre gli inglesi stanno ricavando decine di milioni di euro da una semplice mostra?
SECONDA PUNTATA – Venerdì 23 agosto 2013
“Aperto per Ferie” questo il tema della seconda puntata di “Petrolio”, il nuovo programma di attualità di Rai1 condotto da Duilio Giammaria.
Una fotografia del sistema-Italia nell’estate 2013. Partendo da Firenze, il ritratto di un paese a due velocità, diviso tra formiche e cicale, tra chi riesce a esportare e attrarre turisti e chi vive in pieno l’impatto della crisi economica. Due mondi, due antropologie, due economie diverse. Quali sono gli esempi per ridare slancio al turismo e alle imprese?
TERZA PUNTATA – Venerdì 30 agosto 2013
Tema della puntata ‘Italia Germania’. L’eterno derby europeo si è giocato sui campi da calcio e oggi si ripete in economia, negli affari. Un confronto tra paesi e mentalità. A pochi giorni dalle elezioni in Germania che potrebbero modificare lo scenario europeo, si esplorerà il Modell Deutschland dalle fabbriche tedesche dove gli operai guadagnano 2700 euro, ai giovani italiani che cercano lavoro a Berlino. Cosa può imparare l’Italia dalla Germania e cosa la Germania invidia all’Italia? Su quali attaccanti puntare per tornare a fare gol?
QUARTA PUNTATA – Venerdì 6 settembre 2013
“Effetto F.” questo il tema dell’ultima puntata di Petrolio, il programma di attualità condotto da Duilio Giammaria, in onda venerdì 6 settembre, in seconda serata su Rai1.
Fiducia, Felicità, Futuro, Fede, l’arrivo di Papa Francesco porta una carica d’innovazione e produce effetti anche nella società dei laici. Un viaggio nelle parole e nelle immagini di un papato che in pochi mesi sta rivoluzionando la percezione della Chiesa. Un ritratto del nostro paese attraverso lo sguardo di chi si confronta con burocrazia, consuetudini, caste, che rendono molto difficile il rinnovamento. Un modo per guardare ai problemi irrisolti della nostra società confrontando il messaggio di Papa Francesco e l’impatto che ha nel nostro paese.