Apprendiamo della volontà da parte di alcune scuole di utilizzare anche per le superiori i test d’ingresso. Nello specifico veniamo a conoscenza del caso del Fermi di Mantova, del convitto nazionale di Roma, dell’Altero Spinelli di Torino. La Rete degli Studenti Medi da sempre si batte contro il numero chiuso universitario, e oggi che questa pratica discriminatoria e che calpesta il diritto allo studio varca le porte delle scuole non possiamo che dirci inorriditi. La scuola superiore è scuola dell’obbligo ed è folle poter anche solo immaginare di utilizzare dei test per bloccarne l’accesso.
“Siamo inorriditi e molto preoccupati. – esclama Daniele Lanni, portavoce nazionale della Rete degli Studenti Medi – Un qualsiasi test che ponga dei limiti alle iscrizioni alle scuole superiori che, lo voglio ricordare, sono scuole dell’obbligo è una follia e assolutamente incostituzionale.”
Continua Lanni: “Siamo pronti a fare ricorso in qualsiasi caso vengano utilizzati dei test d’ingresso per l’accesso alle scuole superiori. Il principio di libero accesso alla scuola è un principio sacro e non siamo disposti a cedere neanche mezzo centimetro. La scuola dell’obbligo dovrebbe accrescere le competenze di ognuno e non valutarle all’accesso senza lasciare secondi appelli.”
“Il progetto, purtroppo, resta sempre lo stesso: quello di dividere le scuole in quelle di serie A e quelle di serie B. Noi diciamo no e siamo pronti a combattere per difendere la libertà di accesso alla scuola superiore.”, conclude Lanni.
Il nostro Pronto Soccorso Studentesco, sportello di assistenza per gli studenti, è sempre attivo, basta contattare la mail soccorsostudentesco@gmail.com per qualsiasi segnalazione in merito a test d’ingresso nelle scuole superiori.
Pagina Fb: Pronto Soccorso Studentesco
Se sei a conoscenza di una scuola che utilizza i test d’ingresso, se non sei stato ammesso nella tua scuola, se la tua scuola vuole utilizzare in futuro il test, CONTATTACI, attraverso il nostro Pronto Soccorso Studentesco faremo ricorso.