9 MAGGIO 2013 – TEATRO VALLE OCCUPATO
INCONTRO APERTO DELLA COMMISSIONE PRESIEDUTA DA STEFANO RODOTA’ PER LA COSTITUENTE DEI BENI COMUNI
Giovedì 9 maggio alle 17:30 sul palco del Teatro Valle Occupato si riunirà per la prima volta, in veste di commissione redigente, il gruppo di giuristi che accompagna i lavori itineranti dell’assemblea auto-convocata e deliberante “La Costituente dei beni comuni”, per rispondere con proposte di carattere normativo alle istanze espresse dal basso, da parte della cittadinanza attiva, e raccolte durante le tappe itineranti della Costituente su tutto il territorio nazionale.
La commissione sarà presieduta da Stefano Rodotà, e saranno presenti Ugo Mattei, Luca Nivarra, Giorgio Resta, Antonio Gambaro, Maria Rosaria Marella, Gaetano Azzariti, Alberto Lucarelli, Paolo Maddalena, Daniela Di Sabato, Gregorio Arena e Edoardo Reviglio.
Il lavoro verterà sull’elaborazione di strumenti legislativi idonei al riconoscimento delle pratiche sociali di recupero e valorizzazione dei beni comuni condotte da comunità che agiscono attuando i valori costituzionali di solidarietà e uguaglianza sostanziale, definendone altresì coerenti principi di governo.
I lavori saranno aperti al pubblico e potranno anche essere seguiti via streaming.
A seguire, dalle ore 21, si terrà un incontro sulla democrazia digitale, in cui cinque sviluppatori di piattaforme partecipative si confronteranno su questa tematica avviando anche un dibattito col pubblico. Interverranno Sal Memefarmers (piattaforma Emend), Fiorella Di Cindio (Università di Milano, piattaforma Open DCN), Carlo Von Linx (piattaforma Liquid Feedback), Nicola Giulietti (piattaforma Airesis), Ettore Di Cesare (piattaforma Open Polis), con la moderazione di Arturo Di Corinto.