Sabato 15 dicembre nella rubrica “Agenda del mondo” del tg3 va in onda intorno alle 00:30 il reportage “Vengo da Timbuctu’ di Enzo Nucci. E’ una inchiesta girata in Burkina faso, uno dei paesi più colpiti dalla crisi alimentare. Le principali agenzie umanitarie delle Nazioni Unite già dallo scorso gennaio hanno lanciato l’allarme sulla grave mancanza di cibo nella regione del Sahel, ovvero nella fascia a sud del deserto del Sahara,
causata dall’effetto combinato di scarse piogge, alto costo del cibo ed instabilità politica di alcuni stati.
Burkina Faso, Ciad, Mali, Mauritania e Niger sono le nazioni che stanno pagando il prezzo maggiore. Tre milioni di persone rischiano di morire di fame.
La situazione piu’ grave e’ in Burkina Faso, che deve anche fronteggiare l’arrivo di sessantamila profughi dal confinante mali. Le zone piu’ colpite sono il nord ed il centro, gia’ flagellate nel 2010 da alluvioni che gli abitanti non esitano a definire “bibliche”. Poi e’ seguita la siccita’ che ha messo in ginocchio 10 regioni su 13, causando un calo del 21 per cento della produzione di miglio e del 18 per cento di sorgo. I prezzi di cereali e granaglie sono cosi’ aumentati del 40 per cento.
L’irregolarita’ delle precipitazioni e la scarsita’ di piogge condiziona totalmente la vita di una popolazione povera che nel 2005, 2008 e 2010 ha gia’ subito tre gravi crisi alimentari.