Venerdì 2 novembre alle ore 21 presso il Circolo Culturale Chaikhana a Roseto degli Abruzzi, nell’ambito del “Premio Borsellino verrà proiettato il dvd “Vent’anni di stragi. Due anni di trattativa” di Salvatore Borsellino e Marco Travaglio. A presentarlo il direttore di Articolo21 Stefano Corradino.
“La lotta alla mafia non deve essere soltanto una distaccata opera di repressione. Deve essere innanzitutto un movimento culturale che coinvolga tutti, che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”. E’ a partire da queste parole di Paolo Borsellino che l’associazione culturale-onlus “Società Civile” di Teramo ha istituito il 3 dicembre 1992 ilPremio nazionale “Paolo Borsellino” per l’impegno sociale e civile. Un Premio che intende testimoniare ammirazione, gratitudine ed affetto a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d’impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nella propria azione sociale e politica contro la violenza e l’ingiustizia, ed in modo particolare per l’impegno profuso in difesa e per la promozione dei valori della libertà, della democrazia e della legalità.
Quest’anno dal 25 ottobre al 10 novembre si tiene la 17a edizione con numerosi incontri, spettacoli, presentazioni di libri…
Sul sito http://www.premiopaoloborsellino.it il programma completo