La società civile marcia ad Assisi per la Sicurezza sul Lavoro

0 0

A due giorni dalla 1ª Marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro, confermate oltre 3.000 adesioni di cittadini provenienti da tutta Italia che saranno con l’ANMIL insieme a esponenti istituzionali, associazioni e organizzazioni che operano nel mondo della prevenzione e della sicurezza in ambito lavorativo, nonché rappresentanti del mondo sindacale per sottolineare che non ci deve essere né disinteresse né accettazione verso eventi troppo spesso ritenuti – a torto – frutto di tragiche fatalità, mentre il sistema di tutela delle condizioni di lavoro, le norme antinfortunistiche, ogni possibile strumento o iniziativa in grado di preservare la salute e la vita dei lavoratori e l’assicurazione pubblica contro gli infortuni, non possono essere sacrificati.

In apertura della marcia, che avrà inizio alle ore 9.30 di Sabato 30 giugno ad Assisi, nel luogo del raduno, presso la Basilica di S. Chiara, prima di dare il via ad una suggestiva ed emozionante sfilata per le vie del centro storico fino alla Basilica di S. Francesco, porteranno un brevissimo messaggio di solidarietà e condivisione di intenti alcune delle numerose autorità presenti: il Sindaco di Assisi Claudio Ricci che ha sostenuto la manifestazione, il Presidente nazionale ANMIL Franco Bettoni, la Sen. Patrizia Bugnano Capogruppo dell’IdV nella Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro e le morti bianche al Senato, il Segretario generale UGL Giovanni Centrella, il Segretario confederale CISL Fulvio Giacomassi, il Segretario confederale UIL Paolo Carcassi e il Resp. Salute e Sicurezza sul lavoro CGIL Sebastiano Calleri.

Al termine della Marcia, alle ore 12.00, nella Basilica papale di S. Maria degli Angeli, il Vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, S.E. Mons. Domenico Sorrentino, celebrerà una Messa commemorativa di tutte le vittime del lavoro.

La Marcia che, per questo primo anno, sarà ospitata ad Assisi, un luogo simbolo per questo tipo di manifestazioni, grazie alla disponibilità anche della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, diventerà un appuntamento annuale che l’ANMIL vuole condividere anche con le istituzioni e i sindacati nella convinzione che questa manifestazione promuove un tema che non può vedere separazioni o interessi di categoria.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21