Come ogni anno, Psichiatria Democratica organizza un incontro al Nuovo Cinema Aquila di Roma per festeggiare la legge 180. Quest’anno, seguendo il pensiero e le pratiche di Franco Basaglia, il tema centrale è la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, entro manzo 2013. Il 14 maggio, con il Segretario nazionale di Psichiatria Democratica, Emilio Lupo, e Cesare Bondioli, responsabile nazionale di Psichiatria Democratica per carceri e OPG, abbiamo invitato Vittorio Borraccetti (Magistrato, Consiglio Superiore della Magistratura). Sarà presente anche il Sottosegretario di Stato, Prof. Avvocato Salvatore Mazzamuto, la sen. Donatella Poretti. In questa occasione, Renato Parascandolo, già direttore di Rai-Trade, discuterà con Paolo Crepet, Loris Prosperi e Renato Sponzilli.
Interverranno l’on. Maria Antonietta Farina Coscioni, Paolo Tranchina, Girolamo Digilio, Marina Cornacchia, Laura Stopponi, Julian e Laura Marcelo. Maria Grazia Putini (Rai) intervisterà Andrea Camilleri
Saranno proiettati tre film: “Vite sospese” – Indagine sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, alla presenza del sen. Ignazio Marino, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e sull’efficienza del Servizio sanitario nazionale; Contributo video da “Fosforillasi” della Cooperativa Sociale Integrata Matrioska; “Ulidi, piccola mia”, regia di Mateo Zoni.