Venti Ascensionali, la residenza d’Arte, Cultura e Spettacolo dopo dieci anni di attività, quasi duemila artisti presentati e quasi ottantamila presenze raggiunte, con questa undicesima edizione, dopo aver trasformato Orvieto per un lungo periodo dell’anno in una vera e propria residenza culturale e sociale, fucina di pensiero e idee, dove si avvicendano eventi culturali ed artistici, si accinge a tentare una nuova impresa sperimentando nuovi percorsi, nuove strategie, nuove location e nuove sinergie.
In considerazione della forte connessione che c’è tra gli eventi spettacolari e pubblici e la parte formativa, che poi a sua volta si trasforma in momento spettacolare, abbiamo pensato di concepire l’avvio di questo secondo decennio con una formula nuova, dove appunto i vari corsi e master e laboratori si trasformeranno in momenti creativi e spettacolari, andando a comporre dei momenti spettacolari dove le eccellenze locali si confronteranno con altrettante eccellenze provenienti da più parti del nostro paese e tutto ciò facendo vivere non più un unico spazio ma altri luoghi della città, costruendo quindi nuove residenze.
La manifestazione ha appena concluso la prima parte denominata “quattroprologhi”. Quattro appuntamenti realizzati nel mese di marzo al Museo Emilio Greco, per gentile concessione dell’Opera del Duomo di Orvieto. Quattro appuntamenti che, sia per l’affluenza, circa 500 presenze registrate, che per l’apprezzamento da parte del pubblico presente, che per la straordinaria sintonia con la struttura che ci ha ospitato, hanno sicuramente dato un buon avvio a questa undicesima edizione.
Tutto lo staff ormai è pronto per la partenza della seconda parte del progetto che si svilupperà dal 20 al 27 aprile in un’unica location, negli spazi della Cantina Cardeto e in particolare nella Sala delle Barrique, che appositamente allestita diventerà un nuovo teatro e lo scenario per tutti gli appuntamenti previsti nei 7 giorni conclusivi, che saranno però preceduti il 18 Aprile da un appuntamento di copertina alla Sala Eufonica della Nuova Biblioteca Pubblica L. Fumi e avranno un evento di chiusura previsto per il 29 Aprile al Caffè Montanucci
Questo undicesimo anno sarà quindi un anno cerniera che ci permetterà di vagliare e sperimentare l’avvio di un nuovo modo di concepire e costruire la cultura e il sociale. Tutto ciò comunque non si differenzierà concettualmente da quello che ci ha ispirato in questi anni e che ci ha dato la spinta a costruire questa Residenza Culturale Permanente, oggi diventata, almeno per noi, simbolo di Resistenza Culturale.
Anche quest’anno infatti i temi trattati saranno al passo con i tempi che stiamo vivendo e tenteranno di fotografare il nostro quotidiano.
E’ proprio in questa undicesima edizione che si sperimenteranno nuove APERTURE avendo come temi di fondo il Disagio, la Disabilità e la Diversità. Queste tematiche, come del resto molte delle altre che abbiamo affrontato in passato ci permetteranno di restare nel presente e come ogni anno saranno affrontate a 360°, attraverso spettacoli, incontri, presentazioni di libri, letture, concerti. Molti anche quest’anno gli artisti che hanno aderito e faranno parte di questa seconda parte del progetto. Il programma di questa parte dell’edizione 2012 è stato presentato il 31 Marzo a Orvieto nella splendida cornice del Museo Emilio Greco in Piazza del Duomo. Ai nomi di Concita De Gregorio, Paolo Fresu, Marco Paolini, già annunciati nella prima conferenza stampa si sono aggiunti nomi come David Riondino, Gabriele Mirabassi, Margherita Hack che insieme agi altri artisti locali e nazionali costituiranno il nucleo centrale e emozionale dell’evento 2012.
APERTURE Un progetto di Venti Ascensionali presentato da Il Collettivo Teatro Animazione&Amleto in Viaggio
Il Filo di Eloisa Lettori Portatili Radiorvietoweb In collaborazione con REGIONE UMBRIA CANTINA CARDETO OPERA DEL DUOMO DI ORVIETO La7
e con Caffè Montanucci – Vola Service – Cooperativa Il Quadrifoglio – Il magazzino delle idee – Libreria dei Sette – Publiscreen – Tipografia Ceccarelli – New Wave Audi&lighting service – Hotel Palazzo Piccolomini – Hotel Aquila Bianca – Hotel Villa Acquafredda – Ristorante Antica cantina/Osteria delle donne – GIAL Disco Bar – Erboristeria Il Pane e le rose – Piano Terra la bottega del commercio equo e solidale – Il forno del vecchi molino – La boutique del pane – FORMOS di Romito Cosimo – Norcineri Oreto – Bar Il Cappanno, Coop. L. Carli
Media sponsor Akebia e Corriere dell’Umbria
Con il sostegno di CREDIUMBRA e il patrocinio della PROVINCIA DI TERNI
Per informazioni: 3358164833 –335/7023172 – 334/3043215 macros2000@alice.it