E’ morta a Milano, all’eta’ di 84 anni, Franca Rame. Moglie del premio nobel Dario Fo, era malata da tempo. L’Italia perde una protagonista del panorama culturale, una vita dedicata al teatro, ma anche all’impegno politico e civile. Insieme al marito ha firmato sul sito di Articolo21 due appelli recenti, il primo per accendere i riflettori sulla strage dimenticata del Darfur, l’altro per esprimere solidarietà a Milena Gabanelli dopo i numerosi attacchi alla trasmissione Report.
Nel marzo del 1973, Franca Rame fu rapita da esponenti dell’estrema destra e subì violenza fisica e sessuale, ricordata a distanza di tempo nel lavoro “Lo stupro”, del 1981. Il procedimento penale è giunto a sentenza definitiva solo dopo 25 anni: ciò ha comportato la prescrizione del reato…
L’Aula della Camera ha tributato un applauso a Franca Rame scomparsa oggi. E’ stata la deputata del Pd Barbara Pollastrini a dare la notizia durante il dibattito sulle riforme. “E’ un dispiacere immenso e corale”, ha detto Pollastrini ricordando la “grande artista, donna coltissima, eterodossa, anticonformista”. L’assemblea del Senato ha osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Franca Rame, già senatrice. A dare la notizia in Aula, mentre si stanno discutendo le mozioni sulle riforme, il presidente del Senato Pietro Grasso che ha chiesto ai senatori un minuto di silenzio.